martedì 31 gennaio 2012

Quadernone rilegato

Una mia cliente è già da un po' di anni che mi fa rilegare i quaderni scolastici dei figli in un unico libro.
Credo sia una bella idea, un ricordo degli anni scolastici.
La prima volta che li ho rilegati ho fatto un gran fatica (non che ora lo sia meno) ma ogni volta credo di migliorare e affinare la tecnica.

Rilegare i quadernoni non è semplice perchè non sono fascicoletti da pochi fogli e è difficile tirare bene i file senza che rimangano molli i fascicoli o che tirando troppo rimanga aperto il libro

Ecco i quaderni


Dopo aver tolto le copertine devo star attenta a non mischiarli, mantenendo l'ordine preciso e fare i buchi per cucirli.


Mi sono dimenticata di fare la foto una volta terminata la legatura, magari al prossimo anno con i quaderni nuovi.

Ho costruito la copertina con cartone grigio di 2,5 mm, tela da legatoria verde, carta di riso e fettuccia in tinta.




Alla prossima!!!!

2 commenti:

  1. Ciao,ho visto il tuo lavoro di rilegare quadernoni, lo faccio anch'io anche se a me non mi fanno togliere le copertine perchè i bambini vogliono comunque un ricordo di com'era la copertina originale. Bella idea ciao da Azzurra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzurra :)
      In effetti è una scelta della committente.

      Elimina